prodotti

Lamiere forate e
bugnate

Le lamiere forate, core business di Gaudenzi Srl, sono prodotte tramite processi di punzonatura o taglio laser. Le forature partono da diametri di pochi micron e possono avere forme geometriche diverse. Possono essere eseguite su spessori che arrivano fino a diversi centimetri e dimensioni della lamiera fino a 2000x8000mm.

Le lamiere bugnate sono prodotte con un particolare processo di punzonatura, simile a quello della foratura. In questo caso la punzonatrice va a deformare la lamiera senza forarla.

Le lamiere forate e bugnate possono essere facilmente personalizzate in base al loro utilizzo e alle preferenze del cliente. Le due lavorazioni (foratura e bugnatura) possono anche essere combinate sulla stessa lamiera, con diverse soluzioni.

FORI CLASSICI

Il foro tondo e il foro quadro sono i fori generalmente più richiesti e con i più svariati utilizzi. Gaudenzi dispone a magazzino di centinaia di modelli con interassi standard. I fori tondi standard hanno una disposizione a quinconce (60°), mentre i fori quadri sono disposti in linea (90°).

Gaudenzi può anche produrre su richiesta con la possibilità di personalizzare la forma e la dimensione del foro, le zone cieche, le disposizioni e gli interassi dei fori.

Foro asolato

Detto anche foro oblungo, ha la forma di un rettangolo con i lati corti arrotondati.

Gaudenzi dispone di centinaia di stampi di fori asolati. Il foro asolato è prodotto su richiesta e c’è la possibilità di personalizzare la dimensione del foro, le disposizioni e gli interassi, nonché le eventuali zone cieche.

Questa tipologia di foro ha svariati impieghi ed è particolarmente utilizzata nel settore ittico, nel settore alimentare, in architettura ed altro ancora.

Foro svasato

Conosciuto anche come foro imbutito, è un foro tondo che riporta sul bordo una sorta di deformazione che guida verso il centro del foro, solitamente si tratta di un incavo a forma di imbuto.

Il foro svasato è perlopiù utilizzato in settori alimentari, quali l’enologico, e nel settore della produzione delle lavatrici industriali.

Gaudenzi assicura la totale assenza di bave e la precisione delle forature.

Lamiere Reflex

La lamiera Reflex è un’avanzata tecnologia Gaudenzi che consente di riportare su lamiera forata qualsiasi immagine JPG: paesaggi, volti o altri disegni.

Le diverse dimensioni dei fori e le eventuali zone cieche ricreeranno l’immagine dandone profondità visiva.

Il cliente dovrà solamente fornire l’immagine JPG. Il nostro ufficio tecnico simulerà la realizzazione e fornirà più alternative di come apparirà l’immagine riportata su lamiera, giocando su profondità visiva, nitidezza e passaggio di luce.

Altre forature

Con gli oltre 11.000 stampi a vostra disposizione è possibile produrre su richiesta lamiere con fori di tutti i tipi. La possibilità di personalizzare la lamiera diventa infinita considerando anche le potenzialità dei nostri laser.

Tra i fori più conosciuti citiamo il foro triangolare e il foro esagonale; ma Gaudenzi dispone anche di stampi per creare fori con deformazioni come il foro a unghia, il foro a ponte, il foro a naso, il foro a tasca e il foro a raspa.

Lamiere bugnate

Anche per la bugnatura c’è una possibilità di personalizzazione altissima. Come per la foratura, si può agire sulla forma della bugna, sull’interasse, nonché sulle zone cieche.

Abbiamo a disposizione numerosi stampi, dalle classiche bugnature (tonda, quadra, a rombo, oblunga e alveolare), alle bugnature più particolati come la bugnatura Lego e la bugnatura martellata. Sempre a disposizione in magazzino ci sono anche lamiere con bugna a mandorla e a chicco di riso.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per saperne di più