prodotti

Lamiere micro forate

Dopo decenni di investimenti in ricerca e sviluppo Gaudenzi ha sviluppato nuove tecnologie laser che permettono di forare fino a pochi micron su spessori importanti.

Gli utilizzi di queste lamiere microforate sono svariati, ma i settori di maggior importanza sono quelli plastico e dei succhi di frutta e verdura.

Gaudenzi, con i propri macchinari di ultimissima generazione, è in grado di garantire una tolleranza addirittura di 10 micron.

Gaudenzi ha svariate linee di microforatura laser per il settore della plastica, anche se il prodotto è già molto richiesto in ambito alimentare, chimico e semi-nucleare per gli interni dei reattori.

Attualmente l’azienda ha collaborazioni prestigiose con industrie multinazionali, le quali, dopo oltre dieci anni di collaborazione, si possono definire partner di riferimento.

Dopo decenni di investimenti in ricerca e sviluppo, Gaudenzi ha sviluppato queste nuove tecnologie laser che permettono a forare fino a 60 micron su spessori importanti, anche di un millimetro.

Mentre con la foratura meccanica si può arrivare a fori molto piccoli, ma mai inferiori allo spessore della lamiera, con la microforatura laser è possibile invece realizzare fori di pochi micron anche su materiali di un certo spessore. Gaudenzi, inoltre, garantisce un alto coefficiente di controllo con strumenti certificati.

I punti di forza Gaudenzi sono: riuscire a garantire una tolleranza di 10 micron, l’assenza di sbavature e i trattamenti di indurimento delle lamiere, che danno maggiore durata ai prodotti e garantiscono un’elevata capacità di evacuazione, comportando inferiore pressione di lavorazione e una conseguente minore usura dei macchinari.

I dischi microforati sono la punta di diamante della microperforazione di Gaudenzi e sono il frutto di anni di R&S.

Essi sono componenti importanti per macchinari di estrusione plastica di vario tipo. Le perforazioni e le dimensioni sono personalizzabili in base alle esigenze del cliente.

Altro prodotto di punta della microforatura Gaudenzi è il cilindro per la spremitura di frutta e verdura. Si tratta di un cilindro in acciaio inox microforato al laser, con diametri dei fori che vanno da 100micron a 1000micron a seconda dell’utilizzo.

La realizzazione di questo prodotto include 2 passaggi principali. Il primo è la foratura e il taglio della materia prima al microlaser, rispettando le zone da non forare come richiesto dal cliente.

Il secondo passaggio è la lavorazione nella carpenteria interna Gaudenzi: il pezzo viene calandrato in modo da creare una forma tubolare, viene saldato alle estremità per chiudere il tubo, infine vengono applicati ghiere e perni.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci per saperne di più