L’acciaio COR-TEN è spesso utilizzato in sostituzione dei comuni acciai strutturali al carbonio per le sue qualità tecniche che permettono riduzioni di peso e per le sue qualità estetiche con le tonalità cromatiche calde e naturali della sua superficie.
Il COR-TEN, esposto alle diverse condizioni atmosferiche, forma una patina costituita dagli ossidi degli elementi che lo compongono. Proprio questa patina impedisce l’estendersi della corrosione al metallo sottostante.
Gaudenzi srl ha realizzato, con questo materiale, conosciuto anche con il nome di acciaio al fosforo, lamiere cieche per specifiche applicazioni.
Caratteristiche: resistenza all’attacco degli agenti atmosferici da 5 ad 8 volte superiore a quella del comune acciaio al carbonio.
Grazie alla resina protettiva RESIBAC 930 è possibile impiegare l’acciaio COR-TEN anche in architettura e design di interni, senza essere limitati ad un uso strutturale.
La vernice RESIBAC 930 fissa i colori caldi dell’acciaio COR-TEN ed evita che al contatto con il materiale venga rilasciata la polvere causata dalla corrosione. L’applicazione viene eseguita, in due o più mani, mediante pennello, rullo o spruzzo airless.
La resina protettiva RESIBAC 930 è distribuita in esclusiva da GAUDENZI srl. La resa del protettivo RESIBAC 930 è in funzione dell’assorbimento del supporto, da 80 a 150 g/m2, con una resa di copertura da 6 a 12 m2 con un Kg di prodotto. Viene distribuito in confezioni da Kg 2 – 5 – 10 – 20.